Prenota subito!

Il Desco – Sapori e dei saperi lucchesi è una grande tavola all’aperto dove si incontrano i sapori e saperi di una terra ricchissima di risorse enogastronomiche: un vero e proprio itinerario che torna ogni anno al Real Collegio di Lucca nei fine settimana dei mesi di novembre e dicembre.
Il Desco è una vetrina di prodotti tipici e di altissima qualità – tra cui profumati salumi come il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana (ambedue Presidi Slow Food) e la Mondiola, l’antico “formaggio del pastore” chiamato l’Accasciato ed il Caprino della Garfagnana o ancora il Formentone ottofile ed il Farro IGP, accompagnati da vini eccellenti provenienti da territori di grande valore come Montecarlo e le Colline Lucchesi – ma è anche un vero e proprio itinerario di sapori che da Lucca vi porterà a percorrere le strade della Garfagnana tra Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, incrociando la Versilia e la splendida Valle del Serchio.

http://www.ildesco.eu
 

Nello splendido scenario della cinquecentesca Villa Bottini di Lucca si svilupperà la terza edizione dell'esclusivo mercatino natalizio a sfondo etico e solidale.

Oltre 35 espositori tra artigiani, produttori di prodotti a km0 e Bio riempiranno le affrescate sale della villa per offrire ai visitatori la possibilità di fare acquisti natalizi, vi saranno inoltre numerose attività proposte a famiglie e bambini.

All’interno delle splendide sale affrescate si potranno trovare manufatti artistici, oggetti realizzati con materiale di riciclo, cosmetici biologici e prodotti enogastronomici a km zero.

Nei sotterranei della Villa saranno ospitate nei giorni di sabato e domenica una serie di attività gratuite per bambini: laboratori, attività ludiche natalizie per la conoscenza della lingua inglese, Ombre Cinesi e tanto altro! Presente anche un’area bimbi, uno spazio con giochi costruiti artigianalmente con materiali naturali e di recupero, in cui anche i più piccoli potranno divertirsi mentre i grandi si diletteranno nella visita dell’area espositiva.


 

Torna Lucca i giorni di Puccini - Lucca Puccini Days che lega, nel nome di Giacomo Puccini, esperienze musicali varie e diverse: dalla lirica alla musica da camera, dalla musica sacra all’improvvisazione e jazz.

Il programma vasto e intenso, permetterà di assaporare ancor di più, l’atmosfera particolare ed esclusiva dedicata a Puccini, grazie alle numerose collaborazioni con le realtà musicali e culturali del territorio.
 

Il programma completo al teatro del Giglio.


 

 
 Venerdì 3 febbraio alle 20:30 in piazza Anfiteatro concerto di Cristina D'Avena e i Gem Boy e Dj set di Veronica Niccolai di Radio Bruno. 


 Sabato 4 febbraio alle ore 14:30 - veglione dei bambini in piazza san Michele in Foro; 
  Dalle 21:30 maschere e intrattenimenti sorprendenti davanti ai locali del centro storico iniziativa a cura di Fipe Baristi Lucca


  Domenica 5 febbraio dalle 14:30 da Piazza Santa Maria al caffè delle Mura - piazza Napoleone e piazza San Michele in Foro: il Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca - sfilata gruppi mascherati. 
  Dalle 15:00 in Piazza San Michele arrivano i ncenci, frittele e i dolci della tradizione per tutti! *Iniziativa a Offerta libera a cura di Fipe Pasticcerie Lucca
  Dalle 19:00 in piazza San Francesco,TORTELLATA di carnevale e concerto di Manolo Strimpelli Nait Orkestra a cura di Fipe Ristoratori Lucca mentre nei ristoranti di Lucca a pranzo e cena potrete degustare I PIATTI DEL CARNEVALE


  Sabato 18 febbraio dalle 21:30 all'ex Cavallerizza Gran Gala del Carnevale in costume storico.


   Domenica 19 febbraio dalle14:30 piazza San Francesco veglione dei bambini*


   Venerdì 24 febbraio dalle 21:00 al Teatro del Giglio  Gran Gala del Carnevale con l'Orchestra filarmonica di Lucca (info 340 8106042).


  Dal 1 al 28 febbraio sotto il loggiato del Palazzo Pretorio "Lucca, storie di carrozze e Carnevali*.


  Il 3, 4 e 5 febbraio super offerte nei negozi del centro storico con "SCONTI IN MACHERA" a cura del In-Lucca Centro Commerciale Naturale

La prima sfilata di carrozze addobbate a festa è datata 24 febbraio 1873, il giorno di Martedi Grasso. L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale sbocciò tra i giovani della Viareggio bene di allora che frequentavano il caffè del Casinò.
La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici. Sul finire del secolo comparvero in sfilata i carri trionfali, monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri che in Darsena lavoravano nei cantieri navali. Grazie al trasferimento del circuito delle sfilate dalla Via Regia alla Passeggiata a mare, all'inizio del Novecento, lo spettacolo del Carnevale di Viareggio poté godere di un palcoscenico straordinario, quanto spazioso che stimolò la fantasia e la creatività dei Maestri carristi.
 
Nel 1930 Uberto Bonetti, pittore e grafico futurista, ideò Burlamacco: la maschera simbolo di Viareggio, che, nel manifesto del 1931, sullo sfondo dei moli protesi sul mare, apparve in compagnia di Ondina, bagnante simbolo della stagione estiva. Prendendo spunto dalle maschere della Commedia dell'Arte e disegnandola in chiave futurista, Bonetti volle riassumere nella maschera i due momenti clou della vita della città di Viareggio: l'estate (con i colori bianco e rosso tipici degli ombrelloni sulle spiagge negli anni Trenta) e il Carnevale.
Oggi il Carnevale di Viareggio è un evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo e riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.
 
http://viareggio.ilcarnevale.com
8 / 10
P. IVA 02365340468 - Pec luccafora@pec.it   |   Tagmap - Places - Links
Privacy - Cookie Policy - Rivedi le tue scelte sui cookie
Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca
Chiama ora!