Prenota subito!

Il Settembre Lucchese è un’antica celebrazione della festa del Santo Patrono, il Volto Santo, ma è anche festa del popolo, che trascina con sé anche le tradizioni pagane collegate ai riti propiziatori della campagna. La festa di Santa Croce è l'evento tradizionale per antonomasia a Lucca. Viene celebrato il 14 Settembre. La sera del 13, giorno precedente, ha luogo la tradizionale processione in onore del Volto Santo, il Crocifisso ligneo venerato dai lucchesi e scolpito, secondo la leggenda, in un cedro del Libano da Nicodemo, al fine di tramandare le sembianze di Cristo.

La solenne processione, a cui prendono parte, oltre alle autorità civili e religiose, anche i balestrieri vestiti con costumi medievali, e molti figuranti in costume, attraversa la città dove vengono spente tutte le luci elettriche rimanendo illuminata solo da lumini e candele poste sui davanzali delle case e sulle insegne dei negozi e arriva all'interno della cattedrale di S. Martino, dove è eseguito il "mottettone", una composizione sacra.

Secondo la tradizione, il 14 Settembre i cittadini lucchesi si dirigono verso il centro storico per fare visita alla cappella in cui è conservato il Volto Santo, in Cattedrale, e per pregare ai piedi della sacra effigie. I più devoti percorrono anche il giro delle sette chiese.

Ma Santa Croce è anche una festa tradizionale fatta di folklore, fiere e mercati, tutti di antica origine: tra questi, la fiera del bestiame a Monte S. Quirico, e la mostra degli uccelli, un tempo in Piazza del Carmine, oggi a Borgo Giannotti.
Settembre Lucchese: lungo tutto l'arco del mese, la città di Lucca ospita concerti, manifestazioni, opere liriche, incontri culturali, eventi sportivi e i tradizionali banchetti nel centro storico e nella immediata periferia.

Uno degli degli eventi di punta del panorama culturale lucchese, che ha portato a Lucca grandi nomi come Oliver Stone, David Lynch,Rupert Everett e tanti altri.
Ci saranno concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi che saranno proiettati nei cinema di Lucca e online .
Tra gli ospiti di quest'anno Kim Rossi Stuart, Stefania Sandrelli, il regista e sceneggiatore premio Oscar Gabriele Salvatores e il regista e sceneggiatore Mario Martone.
La notte del 30 settembre la città si trasformerà in un set sotto le stelle grazie a “Lucca Effetto Cinema”.
 

MIAC, Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria è la Manifestazione fieristica organizzata fin dalla sua prima edizione per l’aggiornamento tecnologico dei tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta e di cartone.

Il MIAC, punto di incontro internazionale giunto alla 20a edizione, permette di confrontare tecnologie e proposte commerciali di più aziende presenti in fiera. Partecipare al MIAC significa far parte dei 5.000 Visitatori che ogni anno, in ottobre, giungono a Lucca da tutto il mondo !

ll MIAC è organizzato a Lucca, unico “Polo Cartario” riconosciuto ufficialmente a livello europeo: ma Lucca non è solo sinonimo di Industria Cartaria! Lucca è una delle più famose città d’arte a livello mondiale che affascinerà sicuramente il Visitatore del MIAC grazie alle sue splendide Mura, Torri e Piazze !
 
L’indirizzo della sede espositiva del MIAC è il seguente:
MIAC (presso Lucca Fiere) – Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237 – 55100 Lucca (Italia)
L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori di settore.

http://www.miac.info/la-mostra/
 

 
Il più emozionante appuntamento europeo nell'ambito dei fumetti, dell' animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy.

http://www.luccacomicsandgames.com

“Conquiste, rivoluzioni, oltre i muri” è il tema del 2019 del Photolux Festival la biennale internazionale di fotografia che ospita tra le altre iniziative il World Press Photo 2019, uno dei concorsi di fotogiornalismo più prestigiosi al mondo che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 4783 fotografi provenienti da 129 paesi, per un totale di 78801 scatti.arte integrante del percorso espositivo che quest’anno approfondirà il tema Conquiste, rivoluzioni, oltre i muri.

Sebbene giovane, il festival è già diventato uno dei più interessanti nel panorama europeo grazie sia alla qualità delle mostre esposte e degli autori proposti sia all’efficienza organizzativa del nostro staff. La sempre numerosa presenza di esperti e giornalisti, anche internazionali, e il consenso da parte di critica, pubblico e stampa confermano che Lucca può essere considerata come un punto di riferimento per la fotografia in Italia e in Europa.
Nelle passate edizioni abbiamo presentato una selezione dei più importanti autori del panorama internazionale e instaurato sinergie positive con importanti istituzioni, agenzie fotografiche e gallerie di tutto il mondo.
http://www.photoluxfestival.it
7 / 10
P. IVA 02365340468 - Pec luccafora@pec.it   |   Tagmap - Places - Links
Privacy - Cookie Policy - Rivedi le tue scelte sui cookie
Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca
Chiama ora!