Prenota subito!

Lucca torna ad essere una delle capitali del giardinaggio italiano grazie a Verdemura : mostra mercato delle piante e del vivere all'aria aperta, organizzata dal Comune di Lucca e dall'Opera delle Mura di Lucca.

Verdemura apre la lunga stagione delle grandi mostre di giardinaggio Italiane: Lucca festeggia così la primavera invitando tutti a visitare uno dei luoghi più verdi e suggestivi della Toscana, il parco delle Mura, un luogo unico nel suo genere in tutto il mondo.
 
Il parco delle Mura di Lucca con i suoi 96 ettari a verde, totalmente pedonale, rappresenta una realtà unica nel panorama del verde pubblico europeo. Un parco unitario conformato ad anello, con una passeggiata alberata di 4.2 chilometri, totalmente alberata che avvolge il centro storico con il suo abbraccio.

Verdemura si sviluppa nell'atmosfera unica e suggestiva del baluardo di San Martino, sulla cortina della vicina Porta Santa Maria, nelle cannoniere, sugli spalti prospicienti, dove troveranno posto circa 150 espositori: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardinaggio e per l'orto. Uno spazio articolato e ricco di panorami sulla città e sul paesaggio circostante.
 
Ranuncoli, Camelie, Bungaville, saranno protagonisti mostre e conferenze completeranno l'offerta culturale della manifestazione.

http://www.verdemura.it/
 

Oltre 200 artisti provenienti da tutta Italia e dall'estero
Con la partecipazione di 8 Guest Star di eccezione del mondo dei tatuaggi
Una manifestazione adatta a tutti, anche alle famiglie!
Sono presenti numerosi stand e iniziative collaterali come le sfilate di moda, concerti e concorsi a premi dedicati ai tatuatori.
Non mancano gli stand gastronomici con i piatti tipici della migliore tradizione Toscana

Il 27 aprile di ogni anno la città di Lucca celebra Santa Zita.
Piazza S.Frediano e piazza Anfiteatro si ricoprono di fiori e piante colorati per rendere omaggio alla Santa, patrona delle domestiche.
Santa Zita nacque nel 1218 da una famiglia contadina di Monsagrati.
Ragazza umile e generosa verso i più poveri, lavorava come domestica presso la ricca famiglia lucchese dei Fatinelli.
Si dice che un giorno, il padrone, incontrando Santa Zita con il grembiule colmo di alimenti da distribuire in carità, le chiese in maniera intransigente che cosa portasse.
Zita rispose "Fiori e Fronde" e dal grembiule apparvero per miracolo fiori e fronde.
Il 27 aprile 1278, Santa Zita morì e i Fatinelli decisero di seppellirla nella cappella di famiglia nella Basilica di S.Frediano dove ancora oggi i fedeli possono venerarla.
Il 5 settembre 1696 papa Innocenzo XII sancì il culto della Santa.
Oggi Santa Zita è una festa molto sentita dai lucchesi che tradizionalmente usano scambiarsi giunchiglie benedette.

http://www.comune.lucca.it/turismo/festa_santa_zita

Un'occasione per vivere l'emozione di una passeggiata nella storia tra l'arte e la cultura delle ville storiche lucchesi.
 
Le ville, ovvero i palazzi in villa, sono le dimore storiche di campagna che i mercanti lucchesi hanno costruito dal XV fino al XIX secolo, investendo il frutto dei loro commerci e delle attività bancarie nel centro Europa. In numero elevato (più di trecento, tra maggiori e minori), sono distribuite su tutto l´arco collinare che definisce e conclude l´ambito geografico della Piana di Lucca.
 
L´insediamento della villa per la sua diffusione e per l´alta qualità degli ingredienti architettonici che la compongono quali portici, saloni, affreschi, statue, vasche, peschiere, ninfei, laghetti e con l´articolarsi mistilineo, continuamente variato di muri di recinzione, di oratori, di fontane, di marginette, cancelli, sistemazioni arboree a parco ed agrarie, realizza episodi di grande valore estetico costituendo, nei secoli, un vero e proprio sistema paesistico di grande raffinatezza e significato.
http://www.marciadelleville.it
 

Lucca Classica Music Festival  è una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio.
Nel centro storico di Lucca, in uno scenario affascinante di una città che ha dato i natali a Geminiani, Boccherini, Catalani, Puccini, oltre 40 appuntamenti con artisti di livello internazionale ed incontri su temi musicali con nomi di spicco di diverse realtà culturali in un intreccio tra musica, parole, arte, cultura ed emozioni.
Saranno oltre 400 i musicisti coinvolti nel LCMF.
 
1 / 9
P. IVA 02365340468 - Pec luccafora@pec.it   |   Tagmap - Places - Links
Privacy - Cookie Policy - Rivedi le tue scelte sui cookie
Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca
Chiama ora!