italiano english de du be fr po ru
Bed and Breakfast Lucca
facebook
italiano english de du be fr po ru
CARTASIA 4 AGOSTO- 27 SETTEMBRE

Tradizione, cultura, innovazione, sostenibilità: queste le parole chiave di Lucca Biennale, il più grande evento al mondo sull'arte, il design e l'architettura in carta. La Biennale anima la città di Lucca nei mesi estivi, creando mostre all'aperto e al chiuso, sculture monumentali, architetture, conferenze, workshop e tanti altri eventi dedicati al mondo della carta.

Una piattaforma, un'opportunità, un luogo di incontro e scoperta per centinaia di artisti e migliaia di visitatori che accorrono alla Biennale ad ogni edizione, arricchendo Lucca nei mesi di agosto e settembre.
Un'iniziativa che vuole far vivere e scoprire le sfaccettature artistiche e tecnologiche della tradizione cartaria lucchese, attraverso una gamma di eventi pensati per tutti i tipi di visitatori, dagli appassionati dell'arte a curiosi che desiderano un'esperienza alternativa e ricca di cultura.


 



DEREDIA A LUCCA 28 APRILE - 10 SETTEMBRE

L’energia cosmica delle sculture di Jiménez Deredia anima il centro storico di Lucca con statue monumentali in molte piazze del centro dal 28 aprile al 10 settembre



Notte bianca a Lucca 25 agosto 2018

La quinta edizione avrà inizio alle ore 19.00 in Piazza San Michele, dove si esibiranno gli sbandieratori e i musici. Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza della Compagnia Balestrieri.

Ci saranno le tradizionali visite guidate ai palazzi storici della città (tra cui Palazzo Orsetti , Palazzo Mansi , Palazzo Pfanner e Palazzo Ducale) cui si accompagnerà l’apertura straordinaria dei musei (Museo di Casa Puccini, il Museo delle scienze naturali del Liceo Machiavelli e la Fondazione Ragghianti) dei sotterranei delle Mura e delle Torri cittadine (Torre delle Ore e Torre Guinigi).

 

I negozi e i locali pubblici (diversi dei quali presenteranno musica con dj set) aperti sino a tarda ora. Tanti gli spettacoli dal vivo previsti nelle piazze e nelle vie della città, legati al mondo dell’arte nelle sue varie forme.

 

Degni di nota saranno quest’anno l’esibizione di “Big Woman Violinist” in piazza San Michele; lo spettacolo di danza con le luci, sempre in piazza San Michele; la danza degli acrobati volanti, in piazza San Martino; i disegno in 3D dei Madonnari, in piazza Napoleone. 




Murabilia - Mostra mercato di Giardinaggio 7-9 settembre 2018

Giunta alla sedicesima edizione Murabilia – Murainfiore si conferma come uno degli eventi italiani più attesi da appassionati del verde, giardinieri, collezionisti di piante rare, botanici, ortisti e da tutti gli amanti nel mondo del giardino.

 

Con più duecentotrenta espositori vivaisti italiani ed esteri, produttori di attrezzature e di arredi per giardino Murabilia offre ai suoi visitatori una mostra mercato all’aria aperta con un’ambientazione unica: le Mura di Lucca, con i loro baluardi alberati, i prati, i panorami e gli scorci sulla città, i sotterranei misteriosi e freschi, l’incanto e la tradizione dell’Orto Botanico.

 

Sito ufficiale: www.murabilia.com




Nozzano - il Castello rivive

Le antiche vie di Nozzano Castello tornano a vivere, tra "realtà e fantasia", come nel Medioevo.

 

L'antico borgo medievale, attribuito secondo la tradizione a Matilde di Canossa, ancora intatto, tutto raccolto e chiuso nelle sue mura che lo isolano dalla pur splendida vallata del Serchio, a sette chilometri da Lucca, e' l'ambiente ideale per far risorgere il passato: basta oltrepassare l'unica porta di accesso per trovarsi in un altro mondo ed in un altro tempo, in un affascinante teatro naturale che e' il borgo stesso.

http://www.ilcastellorivive.it/

 




FESTA DELL'ARIA CAPANNORI 4-16 settembre 2018

Sfide in cielo tra mongolfiere, acrobazie aeree, esibizioni e laboratori per bambini.

Sono questi gli elementi di spicco che per due fine settimana renderanno Capannori una vera e propria “Capitale del volo”.

 

 



SETTEMBRE LUCCHESE

Il Settembre Lucchese è un’antica celebrazione della festa del Santo Patrono, il Volto Santo, ma è anche festa del popolo, che trascina con sé anche le tradizioni pagane collegate ai riti propiziatori della campagna. La festa di Santa Croce è l'evento tradizionale per antonomasia a Lucca. Viene celebrato il 14 Settembre. La sera del 13, giorno precedente, ha luogo la tradizionale processione in onore del Volto Santo, il Crocifisso ligneo venerato dai lucchesi e scolpito, secondo la leggenda, in un cedro del Libano da Nicodemo, al fine di tramandare le sembianze di Cristo.

La solenne processione, a cui prendono parte, oltre alle autorità civili e religiose, anche i balestrieri vestiti con costumi medievali, e molti figuranti in costume, attraversa la città dove vengono spente tutte le luci elettriche rimanendo illuminata solo da lumini e candele poste sui davanzali delle case e sulle insegne dei negozi e arriva all'interno della cattedrale di S. Martino, dove è eseguito il "mottettone", una composizione sacra.

Secondo la tradizione, il 14 Settembre i cittadini lucchesi si dirigono verso il centro storico per fare visita alla cappella in cui è conservato il Volto Santo, in Cattedrale, e per pregare ai piedi della sacra effigie. I più devoti percorrono anche il giro delle sette chiese.

Ma Santa Croce è anche una festa tradizionale fatta di folklore, fiere e mercati, tutti di antica origine: tra questi, la fiera del bestiame a Monte S. Quirico, e la mostra degli uccelli, un tempo in Piazza del Carmine, oggi a Borgo Giannotti.


Settembre Lucchese: lungo tutto l'arco del mese, la città di Lucca ospita concerti, manifestazioni, opere liriche, incontri culturali, eventi sportivi e i tradizionali banchetti nel centro storico e nella immediata periferia.




LUCCA JAZZ DONNA

Lucca Jazz Donna è un festival dedicato alla figura femminile; la cadenza è annuale e il suo scopo è individuare, selezionare e valorizzare la donna nel jazz: nel canto, nella composizione e nell’arrangiamento, nell’uso dei vari strumenti e stili musicali.

 

Sin dalla prima edizione ha portato a Lucca alcune tra le più grandi stelle del panorama jazzistico.

Appuntamento attesissimo per gli appassionati del genere, Lucca Jazz Donna ha registrato negli anni un incremento costante di pubblico e di apprezzamento da parte dei musicisti e degli addetti ai lavori. Il calendario generalmente comprende concerti in diverse location del centro storico, alcuni dei quali a ingresso libero.


Il sito della manifestazione è www.luccajazzdonna.it




FESTA DEL VINO MONTECARLO

La 49° edizione della Festa del Vino a Montecarlo, la famosa kermesse enogastronomica che da anni caratterizza il pittoresco paesino in provincia di Lucca, si svolgerà dal 1 all'11 settembre.

Le cantine vinicole della zona ma anche i ristoranti e gli artisti locali animeranno le strade del borgo con degustazioni di vino, stand gastronomici con piatti della tradizione situati in Piazza Garibaldi ed in Piazza d’Armi.

 

Coloro che visiteranno Montecarlo potranno inoltre assistere a spettacoli musicali e popolari, visitare gli spazi espositivi, apprezzare mostre culturali e di pittura

Montecarlo di Lucca, è la cornice ideale per questo tipo di manifestazioni.


Si tratta di un piccolo paese ubicato su una collina tra i territori della Valdinievole e del Lucchese il cui terreno è particolarmente indicato per la coltivazione di viti ed ulivi.

 

Il suo territorio è attraversato dalla Strada del Vino, istituita nel 1999.

 

Il vino è il protagonista assoluto di queste terre e rappresenta anche l’occasione per poter presentare molte altre eccellenze originarie della campagna toscana.





MIAC - Mostra Internazionale Industria Cartaria 10-12 OTTOBRE 2018

MIAC, Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria è la Manifestazione fieristica organizzata fin dalla sua prima edizione per l’aggiornamento tecnologico dei tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta e di cartone.

Il MIAC, punto di incontro internazionale giunto alla 20a edizione, permette di confrontare tecnologie e proposte commerciali di più aziende presenti in fiera. Partecipare al MIAC significa far parte dei 5.000 Visitatori che ogni anno, in ottobre, giungono a Lucca da tutto il mondo !

ll MIAC è organizzato a Lucca, unico “Polo Cartario” riconosciuto ufficialmente a livello europeo: ma Lucca non è solo sinonimo di Industria Cartaria! Lucca è una delle più famose città d’arte a livello mondiale che affascinerà sicuramente il Visitatore del MIAC grazie alle sue splendide Mura, Torri e Piazze !

 

L’indirizzo della sede espositiva del MIAC è il seguente:
MIAC (presso Lucca Fiere) – Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237 – 55100 Lucca (Italia)


L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori di settore.

http://www.miac.info/la-mostra/


 




Lucca Marathon 21 OTTOBRE 2018

Una manifestazione sportiva volta a promuovere il territorio Lucchese dal punto di vista monumentale, paesaggistico, culturale ed enogastronomico, dando modo a tutti coloro che parteciperanno, di visitare ed apprezzare la città proprio nell'occasione della Maratona. Un evento che promuove lo sport e in particolare il podismo, come attività salutare per tutti e come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà.


La X edizione della Maratona di Lucca si svolgerà il 21 Ottobre 2018 alle ore 9.00 con partenza e arrivo dalle suggestive e monumentali Mura storiche di Lucca.

In concomitanza con la Lucca Marathon si correrà anche la 30 Km COMPETITIVA.

Come consuetudine in coda alla Maratona e alla 30K partirà anche la Family Run "la Lucchesina" che vedrà al via circa 2000 camminatori e runners non competitivi.

 

Altro evento ormai devenuto un classico è la LucCanina: la corsa a 6 zampe con premiazioni per i più veloci, i più simpatici, i più giovani, ecc. Un momento molto divertente che animerà l'atmosfera lucchese con i circa 650 partecipanti che di solito si ritrovano ogni anno a correrla e a camminarla.

Anche per quest'anno la Lucca Marathon & 30K avrà la particolarità della partenza coincidente con l'arrivo sulle Mura di Lucca.

 

Il percorso è sicuramente veloce, adatto al proprio Personal Best, pianeggiante, su strada asfaltata: si snoderà sulle Mura di Lucca ed intorno ad esse, andrà per qualche km verso nord ma senza mai salire di quota, percorrerà la zona del Morianese, di Sant'Alessio e dello storico Borgo del Castello di Nozzano, per poi tornare nella città medioevale di Lucca e sulle sue fantastiche e verdi Mura cittadine.

 

La 30K avrà i primi 22 Km coincidenti con la Maratona. All'altezza di Monte San Quirico devierà nel fantastico parco fluviale del fiume Serchio, particolare il paesaggio naturalistico e la strada bianca battuta.

 

Tutti i Finishers delle corse competitive avranno l'onore di indossare all'arrivo la fantastica mediaglia coniata a posta per questa edizione.

 

Il pacco gara di questa edizione avrà al suo interno una sorpresa per tutti i runners insieme agli omaggi degli sponsor.

Bello e ricco sarà anche il pacco gara degli eventi NON competitivi tra cui anche la Kid's Run.

 

http://www.luccamarathon.it



31 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE 2018 : Lucca Comics & Games

 

Il più emozionante appuntamento europeo nell'ambito dei fumetti, dell' animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy.

http://www.luccacomicsandgames.com




IL DESCO

Il Desco – Sapori e dei saperi lucchesi è una grande tavola all’aperto dove si incontrano i sapori e saperi di una terra ricchissima di risorse enogastronomiche: un vero e proprio itinerario che torna ogni anno al Real Collegio di Lucca nei fine settimana dei mesi di novembre e dicembre.

Il Desco è una vetrina di prodotti tipici e di altissima qualità – tra cui profumati salumi come il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana (ambedue Presidi Slow Food) e la Mondiola, l’antico “formaggio del pastore” chiamato l’Accasciato ed il Caprino della Garfagnana o ancora il Formentone ottofile ed il Farro IGP, accompagnati da vini eccellenti provenienti da territori di grande valore come Montecarlo e le Colline Lucchesi – ma è anche un vero e proprio itinerario di sapori che da Lucca vi porterà a percorrere le strade della Garfagnana tra Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, incrociando la Versilia e la splendida Valle del Serchio.

http://www.ildesco.eu

 




PHOTOLUX

L'appuntamento con la fotografia a Lucca si trasforma in un evento biennale:

Photolux è un  festival internazionale di fotografia a Lucca.

La luce, l'essenza della fotografia, è il simbolo di questo progetto.

In un momento storico in cui siamo continuamente assaliti e pervasi da immagini, PHOTOLUX, come un'antica camera oscura, si propone di proiettare una selezione chiara e definita del panorama fotografico internazionale.

La cittadina Toscana, cornice ideale per accogliere questo evento, si riempirà di mostre, workshop, e dibattiti nelle antiche e preziose location del centro storico. Lucca per tre settimane, tra Novembre e Dicembre, offrirà un'occasione unica di scambio culturale e di formazione.

All'insegna dell'energia e della scoperta PHOTOLUX vuole essere un prezioso momento di incontro, un crocevia di grandi maestri, esperti del settore, e appassionati, aprendo anche uno spiraglio da cui osservare i nuovi talenti e i linguaggi più all'avanguardia.

http://www.photoluxfestival.it




OFFERTA PER SAN VALENTINO!

A tutti gli innamorati applicheremo una tariffa speciale per  la notte del 14 febbraio:  euro 50.00 a camera con abbondante e gustosa prima colazione e bottiglia di spumante in camera per festeggiare !

Per soggiorni di almeno 3 notti offriamo la terza notte in omaggio!

Approfittatene!!!!

 




RIECO IL NATALE

Nello splendido scenario della cinquecentesca Villa Bottini di Lucca si svilupperà la terza edizione dell'esclusivo mercatino natalizio a sfondo etico e solidale.

Oltre 35 espositori tra artigiani, produttori di prodotti a km0 e Bio riempiranno le affrescate sale della villa per offrire ai visitatori la possibilità di fare acquisti natalizi, vi saranno inoltre numerose attività proposte a famiglie e bambini.

All’interno delle splendide sale affrescate si potranno trovare manufatti artistici, oggetti realizzati con materiale di riciclo, cosmetici biologici e prodotti enogastronomici a km zero.

Nei sotterranei della Villa saranno ospitate nei giorni di sabato e domenica una serie di attività gratuite per bambini: laboratori, attività ludiche natalizie per la conoscenza della lingua inglese, Ombre Cinesi e tanto altro! Presente anche un’area bimbi, uno spazio con giochi costruiti artigianalmente con materiali naturali e di recupero, in cui anche i più piccoli potranno divertirsi mentre i grandi si diletteranno nella visita dell’area espositiva.

Anche l'edizione 2015 prevede l’iniziativa del “Gift Day!".

 

Se vuoi porta un dono impacchettato, sarà consegnato ai bambini più bisognosi per regalare loro un momento di gioia", e i regali ricevuti saranno donati al gruppo di volontariato Ce.I.S. di Lucca che dal 1976 lavora con i poveri e gli emarginati.

Villa Bottini - dal 18 al 20 dicembre 2015




Lucca, i giorni di Puccini

Torna Lucca i giorni di Puccini - Lucca Puccini Days che, giunto alla seconda edizione, lega nel nome di Giacomo Puccini esperienze musicali varie e diverse: dalla lirica alla musica da camera, dalla musica sacra all’improvvisazione e jazz.

 

All’interno del programma degli appuntamenti la presenza di Josè Carreras sottolinea il calibro dell’edizione nella quale interpretano Puccini artisti come Daniela Dessì, Stefano Bollani, Maria Luigia Borsi, Giuseppe Gipali, il Quartetto della Scala.

 

Nel cartellone del festival non manca inoltre un omaggio alla famiglia Puccini, brillante dinastia di compositori: verrà infatti eseguita la "Messa in Fa per soli coro e orchestra" di Michele Puccini, padre del "nostro" Giacomo.

 

Il programma vasto e intenso, permetterà di assaporare ancor di più, l’atmosfera particolare ed esclusiva dedicata a Puccini, grazie alle numerose collaborazioni con le realtà musicali e culturali del territorio.
 

Il programma completo al teatro del Giglio.




Il Carnevale di Viareggio

La prima sfilata di carrozze addobbate a festa è datata 24 febbraio 1873, il giorno di Martedi Grasso. L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale sbocciò tra i giovani della Viareggio bene di allora che frequentavano il caffè del Casinò.

La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici. Sul finire del secolo comparvero in sfilata i carri trionfali, monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri che in Darsena lavoravano nei cantieri navali. Grazie al trasferimento del circuito delle sfilate dalla Via Regia alla Passeggiata a mare, all'inizio del Novecento, lo spettacolo del Carnevale di Viareggio poté godere di un palcoscenico straordinario, quanto spazioso che stimolò la fantasia e la creatività dei Maestri carristi.

 

Nel 1930 Uberto Bonetti, pittore e grafico futurista, ideò Burlamacco: la maschera simbolo di Viareggio, che, nel manifesto del 1931, sullo sfondo dei moli protesi sul mare, apparve in compagnia di Ondina, bagnante simbolo della stagione estiva. Prendendo spunto dalle maschere della Commedia dell'Arte e disegnandola in chiave futurista, Bonetti volle riassumere nella maschera i due momenti clou della vita della città di Viareggio: l'estate (con i colori bianco e rosso tipici degli ombrelloni sulle spiagge negli anni Trenta) e il Carnevale.

Oggi il Carnevale di Viareggio è un evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo e riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.

 

http://viareggio.ilcarnevale.com




"COLLEZIONANDO"

Torna  l’appuntamento con il fumetto a Lucca: Collezionando, la mostra-mercato dedicata al fumetto da collezione.

L’evento si terrà al Polo Fiere di Sorbano, entrato di recente a far parte di Lucca Comics & Games e le “nuvole parlanti” saranno la centralità della manifestazione .

 




Giornate di Primavera del FAI. Due giorni per ammirare l'Italia

“È la più gran manifestazione italiana culturale spontanea curata da volontari” così Marco Magnifico, vice Presidente del FAI, riferendosi alle Giornate di Primavera.
 
L'evento di Primavera del FAI, Fondo Ambiente Italiano  ogni anno ha reso possibile l'apertura al pubblico di un Patrimonio nascosto o dimenticato del Belpaese, luoghi d'eccezioni generalmente preclusi alle visite che grazie al FAI sono fruibili per due giorni e gratuitamente.

L'evento punta da sempre a ricostruire la coscienza dei luoghi e dei loro saperi e a far capire come recuperare le bellezze abbandonate, saccheggiate o semplicemente poco frequentate. Come ogni anno sono coinvolte le centinaia di delegazioni FAI italiane, gli insegnanti e gli alunni che vestiranno i panni di ciceroni accompagnando il pubblico alla scoperta di tesori sconosciuti.
 




SUPER OFFERTA bassa stagione: 1+1=3!

In questo periodo di bassa stagione se pernottate almeno 3 notti, ve ne regaliamo 1!

Approfittatene!




MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESI marzo 2018

Esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde, concerti e lei, la regina indiscussa della manifestazione: la camelia.

 

Questo e molto altro è la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, manifestazione internazionale del comune di Capannori, vanto per la zona del Compitese, cuore dell’evento.

 

La mostra, giunta quest’anno alla sua XXVII edizione, si svolge nel Borgo delle Camelie (i paesi di S. Andrea e Pieve di Compito) ma coinvolge anche altre frazioni di Capannori e la città di Lucca.

 

www.camelielucchesia.it




Verdemura - Mostra mercato di Giardinaggio 6-8 aprile 2018

Lucca torna ad essere una delle capitali del giardinaggio italiano grazie a Verdemura : mostra mercato delle piante e del vivere all'aria aperta, organizzata dal Comune di Lucca e dall'Opera delle Mura di Lucca.

Verdemura apre la lunga stagione delle grandi mostre di giardinaggio Italiane: Lucca festeggia così la primavera invitando tutti a visitare uno dei luoghi più verdi e suggestivi della Toscana, il parco delle Mura, un luogo unico nel suo genere in tutto il mondo.

 

Il parco delle Mura di Lucca con i suoi 96 ettari a verde, totalmente pedonale, rappresenta una realtà unica nel panorama del verde pubblico europeo. Un parco unitario conformato ad anello, con una passeggiata alberata di 4.2 chilometri, totalmente alberata che avvolge il centro storico con il suo abbraccio.

Verdemura si sviluppa nell'atmosfera unica e suggestiva del baluardo di San Martino, sulla cortina della vicina Porta Santa Maria, nelle cannoniere, sugli spalti prospicienti, dove troveranno posto circa 150 espositori: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardinaggio e per l'orto. Uno spazio articolato e ricco di panorami sulla città e sul paesaggio circostante.

 

Ranuncoli, Camelie, Bungaville, saranno protagonisti mostre e conferenze completeranno l'offerta culturale della manifestazione.

http://www.verdemura.it/

 




Lucca Film Festival Dal 8 al 15 aprile 2018 Dal 17 marzo al 23 aprile Le Mostre

A Lucca e Viareggio, torna la kermesse cinematografica Lucca Film Festival ed Europa Cinema che lo scorso anno ha realizzato ben 60 mila presenze complessive. Protagonisti dell'edizione 2017 saranno Oliver Stone, Willem Defoe, Aki Kaurismaki, Valeria Golino e Julien Temple: a loro verranno dedicate proiezioni, incontri con il pubblico e premi.

 

La locandina di quest'anno, realizzata da Francesco Giani, si origina dall'ossessione per l'occhio e lo sguardo e ha come claim la frase "la bellezza è negli occhi di chi guarda.

 

Ma la grande novità, annunciata con soddisfazione dal presidente Nicola Borrelli, è il premio alla carriera realizzato dalla designer Emiliana Martinelli, presidente dell'azienda lucchese Martinelli Luce che ha raggiunto notorietà internazionale con la lampada pipistrello in esposizione al Moma di New York.

 

Il premio è stato disegnato sintetizzando l'idea del cinema e della luce.




DANCE MEETING LUCCA 10-15 aprile 2018

Il Dance Meeting è un mosaico di eventi che ruota intorno al mondo della danza e vedrà coinvolti oltre 1000 danzatori, professionisti e semplici amatori provenienti da tutto il mondo.



Come ogni anno sarà possibile partecipare a Concorsi, Rassegne, Master Class, assistere a spettacoli, stage, mostre fotografiche ed incontri. 

Il Dance Meeting è dal 1992 la manifestazione più imitata in Italia.

Scegli l'originale ! non ti accontentare !

Saranno presenti direttori e docenti in rappresentanza di prestigiose istituzioni internazionali




Lucca Vegan Friends 14-15 aprile 2018

Lucca diviene il centro del mondo Vegan e Cruelty-free, con la seconda edizione della manifestazione dedicata a tutti coloro che seguono l'etica e il lifestyle vegan.


Conferenze, documentari, workshop, e numerose attività per bambini si svolgeranno all’interno di Palazzo Ducale e faranno da corollario alla ricca mostra espositiva.

Sarà presente il filosofo umanista Luigi Lombardi Vallauri, che insieme a Stefano Rodotà ha scritto una parte il più grande Trattato di Biodiritto e il noto chef Martino Beria che attualmente cura le riviste VeganLife e Vegetariana.



Grazie alla collaborazione della Confcommercio anche quest’anno verrà proposta l’iniziativa "oasi-vegan" in cui diversi ristoranti della città offriranno menù vegani per tutti i quattro giorni della manifestazione.





Lucca Tattoo Expo 20-22 aprile 2018

Oltre 200 artisti provenienti da tutta Italia e dall'estero

Con la partecipazione di 8 Guest Star di eccezione del mondo dei tatuaggi

Una manifestazione adatta a tutti, anche alle famiglie!

Sono presenti numerosi stand e iniziative collaterali come le sfilate di moda, concerti e concorsi a premi dedicati ai tatuatori.

Non mancano gli stand gastronomici con i piatti tipici della migliore tradizione Toscana




APRILE 27 - Santa Zita

Il 27 aprile di ogni anno la città di Lucca celebra Santa Zita.

Piazza S.Frediano e piazza Anfiteatro si ricoprono di fiori e piante colorati per rendere omaggio alla Santa, patrona delle domestiche.

Santa Zita nacque nel 1218 da una famiglia contadina di Monsagrati.

Ragazza umile e generosa verso i più poveri, lavorava come domestica presso la ricca famiglia lucchese dei Fatinelli.

Si dice che un giorno, il padrone, incontrando Santa Zita con il grembiule colmo di alimenti da distribuire in carità, le chiese in maniera intransigente che cosa portasse.

Zita rispose "Fiori e Fronde" e dal grembiule apparvero per miracolo fiori e fronde.

Il 27 aprile 1278, Santa Zita morì e i Fatinelli decisero di seppellirla nella cappella di famiglia nella Basilica di S.Frediano dove ancora oggi i fedeli possono venerarla.

Il 5 settembre 1696 papa Innocenzo XII sancì il culto della Santa.


Oggi Santa Zita è una festa molto sentita dai lucchesi che tradizionalmente usano scambiarsi giunchiglie benedette.

http://www.comune.lucca.it/turismo/festa_santa_zita




MARCIA DELLE VILLE 29 aprile 2018

Un'occasione per vivere l'emozione di una passeggiata nella storia tra l'arte e la cultura delle ville storiche lucchesi.

 

Le ville, ovvero i palazzi in villa, sono le dimore storiche di campagna che i mercanti lucchesi hanno costruito dal XV fino al XIX secolo, investendo il frutto dei loro commerci e delle attività bancarie nel centro Europa. In numero elevato (più di trecento, tra maggiori e minori), sono distribuite su tutto l´arco collinare che definisce e conclude l´ambito geografico della Piana di Lucca.

 

L´insediamento della villa per la sua diffusione e per l´alta qualità degli ingredienti architettonici che la compongono quali portici, saloni, affreschi, statue, vasche, peschiere, ninfei, laghetti e con l´articolarsi mistilineo, continuamente variato di muri di recinzione, di oratori, di fontane, di marginette, cancelli, sistemazioni arboree a parco ed agrarie, realizza episodi di grande valore estetico costituendo, nei secoli, un vero e proprio sistema paesistico di grande raffinatezza e significato.


http://www.marciadelleville.it


 




LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL 3-6 maggio 2018

LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, alla sua prima edizione, è una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio.

Nel centro storico di Lucca, in uno scenario affascinante di una città che ha dato i natali a Geminiani, Boccherini, Catalani, Puccini, da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio si terranno oltre 40 appuntamenti con artisti di livello internazionale ed incontri su temi musicali con nomi di spicco di diverse realtà culturali in un intreccio tra musica, parole, arte, cultura ed emozioni.

Saranno oltre 400 i musicisti coinvolti nel LCMF.


 




Anteprima Vini della Costa Toscana 5-6 maggio 2018

Un percorso tra degustazioni, sapori, storie, dibattiti, cene, show-cooking, laboratori del gusto, banchi d’assaggio, campioni “en primeur”, gastronomia del territorio, ospiti stranieri, mostre, eventi speciali, ispirato all’alta qualità dei vini della Costa Toscana. Oltre 80 vitivinicoltori delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Dalle Apuane alla Maremma, “l’altra Toscana” nel suo tradizionale appuntamento annuale presenta il meglio della produzione enologica del territorio.




MEZZA MARATONA 6 MAGGIO 2018

La Lucca Half Marathon è una gara competitiva Nazionale Fidal sulla distanza di 21097 mt.

Il percorso, fluido, pianeggiante, asfaltato ed interamente chiuso al traffico è da ripetere 2 volte. La Partenza dalle Mura urbane di Lucca che, integre e bellissime sono il polmone verde della Città del Baluardo. L'anello di 4223 mt è il luogo ideale dei i runners e dei camminatori lucchesi per allenarsi e socializzare.

Il percorso prevede un giro di Mura per poi scendere ed imboccare la circonvallazione intorno ad essa e per poi entrare in Città nelle caratteristiche e monumentali strade cittadine, il tutto, da ripetere 2 volte.

 




Lucca Art Fair 18-20 maggio 2018

LUCCA ART FAIR è un grande evento dedicato all’arte moderna e contemporanea che ha come sede il Polo Fieristico di Lucca e che coinvolge, per tre giorni, una città d'arte tra le più note in Italia, con mostre, incontri e iniziative culturali. 




MILLEMIGLIA 18 MAGGIO 2018

La "corsa più bella del mondo", la Freccia Rossa, la Mille Miglia: la capostipite di tutte le corse automobilistiche arriva a Lucca. E lo fa in grande stile, attraversando il territorio provinciale da Altopascio a Pietrasanta.

 

Venerdì 18 maggio il corteo di 450 preziose auto sfreccerà nel territorio lucchese entrando da Altopascio. Da qui attraverserà Montecarlo, Porcari, Capannori e si fermerà a Lucca; intorno alle 14.30, il corteo riprenderà la sua corsa, fermandosi in piazza Napoleone per il controllo orario e per la presentazione degli equipaggi. Quindi proseguirà per Massarosa e arriverà a Pietrasanta per la sosta timbro per poi puntare su Parma. Una sfilata di arte meccanica che dalle ore 15.30 si protrarrà per tutto il pomeriggio in centro città per la gioa di grandi e piccini. Allo studio iniziative per coinvolgere le scuole. Ogni città, infatti, si veste a festa, studiando coreografie e il migliore benvenuto agli equipaggi (che complessivamente con i propri team al seguito coinvolgono migliaia di persone).

 

Quale migliore modalità per celebrare l'invenzione del motore per il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci giunto alla sua XVIII edizione? La cerimonia di premiazione, anticipata dal grande spettacolo delle Mille Miglia, si terrà l'indomani, sabato 19 maggio nel Chiostro di Sant'Agostino, alle ore 18. Il presidente della manifestazione Andrea Biagiotti mantiene il più stretto riserbo sul nome del premiato, ma è certo che quella del 2018 sarà una grande edizione.




VIAVINARIA

Le Fattorie e le Aziende Agricole di Montecarlo saranno aperte al pubblico per accompagnare il visitatore in un tour innovativo ed entusiasmante, grazie alla familiare ospitalità dei proprietari e con la qualificata presenza dei cantinieri e dei sommelier della Fisar e dell’Ais;

direttamente nelle cantine, quale miglior cornice ai vini di Montecarlo, saranno presenti espositori qualificati di prodotti tipici locali. A guidare gli ospiti tra le fattorie di Montecarlo, attraverso le strade costeggiate dai vitigni e dagli oliveti, saranno i wine bus, bus navetta gratuiti che condurranno direttamente all’ingresso delle cantine;

ed ancora nell’occasione sarà possibile visitare la storica Fortezza del Cerruglio e lo splendido Teatro dei Rassicurati.




GRAN FONDO CIPOLLINI 3 giugno 2018

 

La Gran Fondo Mario Cipollini, nonostante l’ordine d’arrivo, è, e rimane, un raduno ciclo-turistico dove ognuno può procedere con la propria andatura ammirando le bellezze che il percorso offre. Scopo della manifestazione è vivere una giornata di FESTA tra persone appassionate di ciclismo.



IT'S TISSUE 25-29 GIUGNO 2018

iT’s Tissue– The Italian Technology Experience – è un evento affermato e unico nel suo genere che si svolge nel cuore della “Tissue Valley” italiana, organizzato dai membri della rete Tissue Italy.


La prima edizione si è svolta nel 2013, portando in Italia un pubblico di professionisti del tissue provenienti da tutto il mondo. Il successo di questo debutto è stato sorpassato dalla seconda edizione, a giungo del 2015. E adesso fervono i preparativi per iT’s Tissue 2018.


iT’s Tissue è una full immersion nella tecnologia di produzione “Made in Italy” per l’intera gamma di prodotti tissue per la salute e l’igiene.




HISTRIONIKA 4-5 AGOSTO 2018

HISTRIONIKA si sviluppa sulle mura urbane di Lucca, sui baluardi, nelle cannoniere e in alcune parti dei sotterranei annessi. Gli artisti saranno posizionati in diversi punti dell'area in cui si svilupperà l'evento e si alterneranno come previsto dagli orari indicati sulla programmazione. Anche quest'anno sarano presenti molti banchi dell'artigianato e sarà possibile sostare presso i punti ristoro presenti lungo il percorso. Novità di quest'anno sarà il "cambio moneta", all'ingresso sarà possibile cambiare Euro in Dobloni antichi per acquistare prodotti gastronomici all'interno della manifestazione.



LUGLIO - Festa di San Paolino

Il 12 luglio di ogni anno, in occasione delle celebrazioni di San Paolino, Patrono della Città, viene ricordato anche il miracolo del Santo avvenuto appunto il 12 luglio 1664.
 
Si narra che in questo giorno i cannoni posti sulle mura adiacenti alla Porta S. Donato, vennero fatti sparare per onorare la memoria del Santo ma, accidentalmente, i colpi furono diretti sulla folla che si trovava nella zona; non ci furono né morti né feriti, e questo miracolo fu attribuito proprio a San Paolino.
 
Ai giorni nostri, oltre ai festeggiamenti religiosi, viene organizzato anche il "Palio della Balestra" che vede impegnati i rappresentanti dei terzieri della città: S. Paolino, S. Salvatore e S. Martino.
 
Il Palio della Balestra si disputa in Piazza S.Martino. I balestrieri di ogni terziere raggiungono la piazza accompagnati da un corteo di figuranti in costume e salgono sul pancaccio a 2 a 2, secondo un sorteggio. Dopo aver sistemato la balestra tentano di colpire il bersaglio, la brocca, posta a 36 metri di distanza.

http://www.comune.lucca.it/turismo/festa_san_paolino




LUGLIO : Lucca Summer Festival

Le più grandi star nazionali ed internazionali ogni anno si esibiscono nel suggestivo scenario di Piazza Napoleone!

CONCERTI PER IL 2018:

23 giugno 2018 – Queens Of The Stone Age

27 giugno 2018 – Caparezza

7 luglio 2018 – Hollywood Vampires

8 luglio 2018 –Ringo Starr

11 luglio 2018 – Roger Waters

12 luglio 2018 - Gorillaz

14 luglio 2018 - Max Pezzali, Nek e Renga

17 luglio 2018 – Nick Cave and The Bad Seeds

18 luglio 2018 – Lenny Kravitz

20 luglio 2018 – James Taylor

22 luglio – Gianni Morandi

25 luglio 2018 – King Crimson

26 luglio 2018 – Marcus Miller e Norah Jones
 

http://www.summer-festival.com

 




ANFITEATRO JAZZ

 


Nella splendida piazza Anfiteatro torna il Festival di musiche jazz, a cura di Renzo Cresti.

Doppio concerto per data! Uno alle 19:30 e uno alle 21.30.
Tanti artisti e tanta musica in una cornice fantastica!


Ingresso Libero.

 




Recapiti
B&B Lucca Fora

Via Pesciatina 143 - Capannori
55012 Lunata - Lucca (LU)

Tel. +39 0583 936352
Cel. +39 334 7819732
Fax  0583 980375

info@luccafora.it
Bed & Breakfast Lucca Fora di Madrigali Silvia - Via Pesciatina 143 - Capannori - 55012 Lunata - Lucca Toscana - Tel. +39 0583 936352 - Cel. +39 334 7819732 - info@luccafora.it
P. iva 02365340468 / Tagmap / Places / Links / Note Legali / Privacy - Cookie Policy


Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca