Volterra Twilight
Postato da Silvia Madrigali il 27/08/2019

Volterra Twilight
Volterra è un magnifico borgo dal caratteristico aspetto medievale, in provincia di Pisa, circondato da dolci colline, famoso per la bellezza del suo centro storico e per l’estrazione e produzione dell’alabastro e si trova a circa 70 km dal nostro B&B.

L’antica cinta muraria, accerchiata da piccoli tratti di percorso panoramico, offre diversi punti d’accesso tra cui l’antica porta dell’Arco, un’opera risalente all’epoca etrusca perfettamente conservata. 
Passeggiando per le vie del borgo si arriva nella piazza centrale dove spicca il maestoso palazzo dei Priori. Altri luoghi d’interesse da visitare sono la cattedrale di Santa Maria Assunta, la Fortezza medicea che fu costruita per volontà di Lorenzo de’ Medici, la Pinacoteca e l’ecomuseo dell’alabastro. 
Per i più temerari Volterra ospita un interessante museo delle torture, piccolo ma  inquietante, con le sue testimonianze di macchine e strumenti utilizzati nel periodo medievale per torturare streghe, ribelli ed eretici.
Per gli appassionati di archeologia imperdibile è la visita al teatro romano e acropoli etrusca.
A Volterra, ogni anno, si svolgono varie manifestazioni tradizionali. Tra le più importanti “Ut Armentur Balistrarii” un torneo di tiro con balestra antica, che ha luogo solitamente il 2 giugno, durante il quale il balestriere migliore è nominato Priore dei Balestrieri. 
Da citare anche la rievocazione medievale A.D. 1398 che, la terza e quarta domenica d’agosto, riporta il piccolo borgo indietro nel Medioevo. 
Infine, un’altro evento da non perdere è il Palio dei caci volterrani. Una manifestazione che ha luogo l’ultima domenica di ottobre durante la quale le Contrade, in costume medievale, devono percorrere velocemente la ripida Via Franceschini facendo rotolare delle forme di cacio.
Il vicino comune di Lajatico (provincia di Pisa) ospita il teatro del Silenzio. Un anfiteatro moderno a cielo aperto, immerso nelle verdi colline e voluto dal cantante Andrea Bocelli, dove ogni estate sono messe in scena opere liriche, sotto le stelle, davvero suggestive.


Gli appassionati della Saga di Twilight, hanno un motivo in più per esplorare Volterra.
Proprio qui, infatti, la scrittrice statunitense Stephenie Meyer ha ambientato parte di New Moon. 
Si tratta di uno dei famosi romanzi fantasy della saga di Twilight (crepuscolo in italiano), i romanzi poi trasformati nei film che hanno conquistato giovani e adulti di tutto il mondo.
La storia racconta del vampiro Edward Cullen. Egli, credendo che la sua amata Bella si sia tolta la vita, crede di non aver più ragione di esistere e decide di andare in Italia per morire.
Il romanzo parla di Volterra come la città dove risiedono i membri del potente clan dei Volturi, ovvero la famiglia reale di vampiri incaricati di garantire il rispetto delle leggi della specie
Volterra vi permetterà di vivere l'emozionante trama a 360°, andando alla ricerca dei luoghi citati dal racconto: 
  • la Piazza dei Priori, dove il vampiro Edward sceglie di sacrificarsi, 
  • oppure la stradina buia proprio accanto alla piazza, il Vicolo Mazzoni. Qui si troverebbe il famoso tombino utilizzato dai vampiri per raggiungere i sotterranei.
L’autrice dei romanzi, nel 2007, in occasione della presentazione di New Moon si è recata a Volterra e ha voluto essere fotografata sotto l´arco del vicolo dove si trova il tombino. 
Naturalmente, non potrete rinunciare alla camminata dei vampiri. Magari alla sera, per cercare nelle pietre il passato misterioso dei potenti padroni di Volterra.
Per rendere ancora più completo il vostro percorso in stile Twilight, potrete poi decidere di visitare anche la dolce cittadina di Montepulciano, in provincia di Siena. 
Infatti l'ambientazione del film diretto da Chris Weitz è a Volterra ma le riprese si sono svolte a Montepulciano. 
Oltre alle campagne intorno a Montepulciano, i luoghi dove sono state ambientate le scene comprendono il Palazzo del Comune, la piazza della città, piazza Grande e l’albergo Duomo, diventato destinazione di fan appassionate della storia d’amore tra Bella ed Edward, che sono passati da questa struttura.


Per dormire vicino ai luoghi dove è stata girata la saga di Twilight a Volterra