Le Mura di Lucca, simbolo della città riconosciuto a livello mondiale per la loro bellezza artistico monumentale e per il loro valore storico, sono lunghe 4,2 kme e si compongono di 12 cortine a terrapieno e 11 baluardi, ma non tutti sanno che sono completamente integre e che vi si può passeggiare sopra per tutta la loro lunghezza.
Nicosia, la capitale di Cipro, detiene il record di maggior esempio in Europa di mura completamente integra perchè sono un po' più lunghe: (4,5 km), ma in Italia sono sicuramente uniche.
Le attuali mura rinascimentali sono state costruite dal 1504 al 1648, non sono mai state utilizzate a scopo difensivo ma hanno impedito l'allagamento delle città provocato dall'esondazione del fiume Serchio e sono state in segutio convertite a passeggiata pedonale, tanto che vengono attualmente utilizzate dai lucchesi e non per passeggiare, correre ed andare in bicicletta o risciò.
L'ingresso al centro storico è consentito da 6 porte e da alcune sortite, e una volta entrati si può decidere di passeggiare lungo le strette vie del centro o salire sulle mura, larga paseggiata, un tempo percorribile anche in auto.
Passeggiando sulle Mura, tra alberi secolari come platani, ippocastani e querce si può godere di una vista suggestiva dei quasi 100 campanili delle chiese e delle torri che spuntano dai tetti della città, tra le quali le più famose Torre delle Ore e Torre Guinigi, che con la presenza di alcuni lecci sulla sua sommità, la rende uno dei monumenti più rappresentativi e famosi di Lucca.
Che aspettate a venire a fare una
passeggiata sulle Mura?