Nei week end di primavera si svolge ogni anno la Mostra delle antiche camelie della Lucchesia, con esposizioni, degustazioni e passeggiate nel verde con un unico tema: la camelia.
Questo fiore ornamentale, senza profumo, che decora molti giardini e parchi delle Ville Lucchesi, ha la caratteristica di non perdere i petali ad uno ad uno come gli altri fiori, ma di staccarsi interamente dallo stelo.
La mostra di svolge a Sant'Andrea e Pieve di Compito, che vengono chiamati il Borgo delle Camelie, dove si passeggia tra giardini, case caratteristiche, cortili, vicoli, orti, olivi e corsi d'acqua e nelle Ville del comune di Capannori e di Lucca dove vengono organizzate mostre e visite guidate.
Una visita guidata è al Camelieto, un'area del borgo delle camelie, uno dei 40 giardini del mondo ad essere insignito del titolo di “Giardino d'eccellenza”. Qui si può conoscere la camelia dal punto di vista botanico, la sua storia, e la sua diffusione.
Durante la passeggiata si può accedere ai giardini di alcune ville come Villa Orsi, dove si può assistere alla cerimonia del tè, un rito giapponese lungo 1500 anni.
Assaggiare questo particolare tè è un'occasione, dato che a Sant'Andrea di Compito, all'interno della Chiusa Borrini si trova una piantagione la prima ed unica piantagione in Italia di Camelia da tè.
La cerimonia del tè è scandita da musiche e costumi tradizionali, e alla scoperta dell’Ikebana, le bellissime composizioni floreali giapponesi che risalgono ad una antichissima arte e che sono piene di bellezza e di armonia,attraverso una mostra dedicata e appositi laboratori, su prenotazione, per imparare questa antichissima arte.
Oltre ad ammirare le secolari camelie, c'è la possibilità di acquistarle, visto che è presente anche la Fabbrica delle Camelie, così come si può acquistare il tè.
Per soggiornare a pochi minuti dal Borgo delle Camelie