A Nord ovest della Toscana , tra Lucca e Massa Carrara, si trova la catena montuosa delle Alpi Apuane, dal 2012 parco tutelato dall'Unesco.
Dal punto di vista escursionistico le Apuane sono un territorio ricco per effettuare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike, arrampicate, ferrate , passeggiate nei boschi, e perchè no, soste culinarie nei rifugi.
Le Apuane sono montagne di calcare e da secoli vi si estrae il marmo (quello di Carrara è conosciuto in tutto il mondo) per questo è possibile visitare anche alcune cave , come cave a pozzo, cave a cielo aperto , cave a terrazzamenti e fare una sosta per un assaggio del famoso lardo di Colonnata.
Sono presenti anche grotte carsiche turistiche come la Grotta del Vento con un'eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo come stalattiti, stalagmiti, laghetti, corsi d'acqua , forme di erosione e pozzi verticali, l'Antro del Corchia ,che tra gallerie e pozzi è il sistema carsico più esteso d'Italia e
la Grotta di Equi Terme, grotte di grande suggestione, con sale e gallerie adorne di stalattiti e stalagmiti, siti ecologici di rilevanza internazionale.
La Grotta del Vento è situata in una zona ricca di spettacolari fenomeni carsici, dove gli agenti atmosferici scavano , scolpiscono e modellano le rocce calcaree dando origine a maestose scultura naturali cime il massiccio delle Panie e l'enorme arco naturale del Monte Forato.
Insomma, come avrete capito, si tratta di un territorio ricco e interessante dal punto di vista paesaggistico, ambientale e culinario.
Per raggiungere comodamente le Alpi Apuane ma anche la città di Lucca e la Versilia, veniteci a trovare!