La Chiesa di Santa Caterina è una delle 100 chiese presenti a Lucca, non è molto conosciuta ma è sicuramente la più originale.
Se passate di fronte all'ex Manifattura Tabacchi, non la noterete, in quanto la sola parte visibile è la facciata angolare che si trova tra Via Vittorio Emanuele e Via del Crocifisso, il resto è costruito all'interno di una struttura conventuale.
Una volta era anche chiamata la chiesa delle sigaraie perchè le operaie della manifattura tabacchi, che producevano il famoso sigaro toscano, andavano lì a pregare prima di iniziare il turno di lavoro.
L'interno invece ha una forma ovale e quello che lo rende particolare è la sua cupola:
la zona inferiore è decorata con finte architetture, colonne, archi e balaustre e fonti di luce nascoste e termina con un oculo aperto alla sommità della cupola decorato con un affresco raffigurante putti e Santi che sembra sospeso.
Osservandola è curioso cercare di capire cosa è realtà e cosa illusione.
All'interno è presente un piccolo organo dei primi dell'Ottocento.
La chiesa è rimasta chiusa fino al 2013 , fino a quando il FAI non l'ha restaurata e restituita alla città l'anno successivo.
Non sempre la troverete aperta, solo in occasione di mostre o delle giornate del Fai , ma se vi capita di passare di lì, merita sicuramente.
Per informazioni sulle sua apertura e per un
soggiorno nelle vicinanze della Chiesa di Santa Caterina a Lucca