cosa visitare a Lucca
Postato da Silvia Madrigali il 05/06/2018

cosa visitare a Lucca

Per visitare il centro di Lucca il consiglio è di entrare da Porta San Pietro, la porta più vicina alla stazione ferroviaria e di seguire il seguente percorso:
 
  1. Dopo pochi minuti sulla destra si trova la Cattedrale di San Martino, il Duomo di Lucca, in stile romanico, il cui esterno colpisce per l'asimmetria dell'ultimo arco a destra e il cui interno merita una visita sia per il Monumento funebre di Ilaria del Carretto sia per il crocifisso del Volto Santo o Santa Croce , che è molto venerato a Lucca e festeggiato il 14 settembre e con una famosa Processione che si svolge la Vigilia del 13 settembre, molto seguita dai lucchesi e emigrati che rientrano volentieri per questo periodo pieno di manifestazioni denominato Settembre Lucchese.
 
  1. Proseguendo incontriamo Piazza Napoleone, la più grande piazza di Lucca, per questo denominata dai lucchesi Piazza Grande. In questa Piazza , dove si affaccia il Palazzo Ducale, viene svolto a luglio il Lucca Summer Festival, con molti nomi internazionali che richiamano interesse da tutto il mondo.
 
  1. Dopo di che si arriva in Piazza San Michele con la Chiesa di San Michele che tanti scambiano per la Cattedrale, per la sua bellezza, imponenza e centralità. Essa infatti si trova al centro del cardo e del decumano, dove sorgeva il Foro Romano. Sulla sommità dell'altissima facciata domina una statua di San Michele Arcangelo con al dito un anello che si può vedere brillare da un punto esatto della Piazza (chiedere ad un lucchese doc dove si trova).
 
  1. A pochi passi da qui, si raggiunge la casa natale di Giacomo Puccini, sede di museo, dove è possibile ammirare strumenti, lettere e costumi di scena del grande maestro conosciuto in tutto il mondo.
  2. Passando per il famoso Taddeucci, dove si può acquistare il dolce tipico lucchese, il Buccellato, perchè ricordiamoci “chi viene a Lucca e non assaggia il buccellato è come se non ci fosse mai stato”, si imbocca Via Fillungo (la via principale di Lucca) dove si può passeggiare tra i negozi e salire sulla Torre delle Ore che con i suoi 207 scalini è la torre più alta di Lucca, da dove si può godere uno splendido panorama.
 
  1. Una piccola deviazione è necessaria per raggiungere Torre Guinigi, simbolo di Lucca, famosa per avere sulla sua sommità degli alberi (lecci) , si dice per cercare di raggiungere la stessa altezza della Torre di Pisa, da sempre rivale di Lucca.
 
  1. Quasi in fondo a Via Fillungo si entra in Piazza Anfiteatro, una piazza di forma ellittica, uno dei simboli di Lucca, con i suoi edifici che riprendono l'antico tracciato dell'anfiteatro romano. Alcuni resti sono ancora visibili in alcuni interni dei negozi che circondano la piazza. Una sosta qui è d'obbligo per sentirsi avvolti da una magica atmosfera o per godersi un aperitivo ad uno dei numerosi bar presenti.
 
  1. Uscendo dalla Piazza si trova La Chiesa di San Frediano, con un bellissimo mosaico sulla facciata e un'interessante fonte battesimale al suo interno.
  2. Arrivati in fondo a Via Fillungo, ci troviamo in Piazza Santa Maria dove è possibile noleggiare una bicicletta od un risciò e salire sulle Mura, oppure proseguire a piedi fino al punto di partenza (Porta San Pietro) 
Le mura hanno una lunghezza di 4,2 km e sono uno dei rari esempi di mura intatte ed interamente percorribili, quindi meritevoli di una passeggiata per godersi il panorama della città, incontrerete numerosi lucchesi intenti a fare jogging, viene infatti considerato il parco cittadino dei lucchesi.


10.Terminato il giro in centro, che intendiamoci, con le sue 100 chiese, le sue torri, i suoi musei, i giardini, le Ville, i Palazzi richiederebbe ancora una lunga sosta, ci si può orientar verso i dintorni di Lucca, come la Garfagnana , il Ponte del Diavolo, imponente struttura sul fiume Serchio, oggetto di una particolare leggenda, oppure visitare una delle innumerevoli Ville storiche situate nella periferia di Lucca, o le Pievi, i paesi come Montecarlo , Collodi, l'acquedotto e tanti altro ancora.
Chiedeteci consiglio e vi daremo indicazioni e informazioni più precise! Vi aspettiamo al nostro b&b vicino al centro di Lucca!