Settembre Lucchese
Postato da Silvia Madrigali il 28/08/2017

Settembre Lucchese
Forse non tutti sanno che settembre è il mese di Lucca!

La città infatti in questo mese si trasforma, si anima e si arricchisce di eventi.

Già a fine agosto con l'arrivo delle giostre del Luna Park si dà il via ad una lunga serie di manifestazioni ed è il segnale che l'estate sta finendo...

Il Lunapark è situato in Piazzale Don Baroni, dove bambini e ragazzi si divertono sulle giostre e sulle varie attrazioni e gli adulti si fermano a mangiare un frate od un bombolone al famoso chiosco di Sergio

Agli inizi di settembre poi ci sono eventi come “il Castello rivive”, manifestazione storica che si svolge nell'antico borgo medevale di Nozzano Castello e “Murabilia” la mostra mercato del giardinaggio di qualità che si svolge sui baluardi delle Mura di Lucca, nei sotterranei e nell'Orto Botanico, con vivaisti specializzati, sia italiani che stranieri dove è possibile ammirare ed acquistare fiori e piante di ogni tipo.

Ma l'appuntamento più importante è sicuramente la Luminara di Santa Croce, la festa tradizionale orgoglio dei cittadini e meraviglia dei turisti.

La città infatti si accende con migliaia di lumini e la sera del 13 settembre parte la processione del Volto Santo dalla Basilica di San Frediano al Duomo di San Martino, per finire con l'attesissimo spettacolo pirotecnico.

Nei giorni 14, 21 e 29 settembre e le successive domeniche si tiene inoltre la fiera a Borgo Giannotti, dove ogni lucchese fa una capatina, anche solo per fare una passeggiata tra i banchi.

Inoltre ogni terzo fine settimana del mese, a settembre ma anche durante tutto l'anno, tra le vie del centro storico c'è il Mercatino dell'Antiquariato per la vendita di oggetti d'antiquariato, collezionismo e oggetti vecchi e antichi di tutte le epoche.

Insomma non si può mancare a vivere qualche giorno di settembre a Lucca!

Vi aspettiamo al nostro b&b vicino alla fiera del settembre lucchese!