Lucca Comics e i Cosplay
Postato da Silvia Madrigali il 02/01/2017

Lucca Comics e i Cosplay


Lucca Comics and Games: il festival internazionale del fumetto, dell’animazione, dei giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), dei videogiochi e dell’immaginario fantasy e fantascientifico.

È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.

Da 30000 presenze del 1993 siamo passati alle 220.000 del 2015 ed ogni anno sono in aumento!

Storicamente la principale area della fiera, l’area Comics (dislocata nelle principali Piazze del centro storico) accoglie tutto ciò che riguarda direttamente il fumetto e l’animazione internazionale.

Grazie alla sua importanza sul territorio, ogni anno partecipano all’evento la quasi totalità delle case editrici specializzate nazionali, oltre che numerosi espositori, rivenditori e negozi specializzati, disposti nei numerosi padiglioni dedicati.

Per la sua posizione nel panorama nazionale, l’area Games (che si trova all’ex Campo Balilla, sotto la cinta muraria) attrae un notevole numero di espositori, non soltanto da settori strettamente collegati all’ambito del gioco (autori ed editori di giochi, rivenditori e negozi specializzati) ma, in generale, collegati alla cultura ludica, fantastica e fantascientifica.

Durante i giorni della mostra mercato si svolgono svariati eventi tra cui, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale.

Ma chi sono i Cosplayer e cosa significa esattamente Cosplay?

La parola cosplay (COS-PLAY) è un’abbreviazione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (recitare, interpretare). In pratica, è l’arte di interpretare gli atteggiamenti di un personaggio conosciuto indossandone il costume.

Per la maggior parte i personaggi sono tratti dai manga o dalle anime (il fenomeno è nato in Giappone), in seguito si è esteso anche a personaggi di videogames, fumetti, cartoni animati, film, telefilm, libri, pubblicità, band musicali e giochi di ruolo.

In sintesi il cosplayer è chi indossa il costume ed interpreta gli atteggiamenti di un personaggio conosciuto ed è necessario sia “essere” che “fare”:

essere visivamente il personaggio interpretato, attraverso il costume (oltre all’abito anche trucco, parrucca, accessori vari)
e fare, cioè agire come se si fosse realmente il personaggio, recitare.

Questi sono solo alcuni Cosplay che sono stati ospiti del Bed and Breakfast Lucca Fora!

Vieni anche tu ad alloggiare al nostro b&b vicino a lucca comics!