Il cammino di San Jacopo (San Giacomo) in Toscana costituisce un tratto del Cammino verso Santiago di Compostela (in italiano San Giacomo di Compostela) e collega le città di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca a Pisa e Livorno.
Dal porto di Livorno ci si poteva imbarcare infatti per Barcellona e attraverso i cammini Jacopei spagnoli raggiungere Santiago di Compostela , meta di pellegrinaggi religiosi per essere il presunto luogo di sepoltura di San Giacomo, apostolo di Gesù.
Si snoda nel cuore della Toscana più autentica e racchiude un concentrato di arte, storia ,natura e testimonianze religiose, fra cui sette cattedrali tra più famose al mondo, da conquistare a piedi tra le città e località tra le più conosciute.
Sono quattro giorni di cammino sulla direttrice della Via Cassia-Clodia che parte da Firenze , passando tra giardini e necropoli etrusche, ville e antiche pievi, per arrivare a Prato e il suo castello Svevo e la sua Cattedrale di marmo multicolore.
Poi prosegue verso Pistoia (la piccola Santiago) che custodisce nel suo Duomo la reliquia di San Jacopo giunta direttamente da Santiago, passando per Pescia, Collodi (la città di Pinocchio) fino a Lucca e le sue mura, le sue torri e le sue cento Chiese.
Nel percorso tra Pescia e Lucca si passa dalla Pieve di San Jacopo a Lammari, a 2,5 km dal nostro
B&B