Da qualche anno in Versilia si svolge un evento enogastronomico dedicato agli operatori del settore e ai semplici amanti del vino: Terre di Toscana, il più bell'appuntamento con il grande vino toscano a Lido di Camaiore in Versilia.
L'evento accoglie più di cento produttori provenienti da ogni angolo della Toscana, dalle più celebri e storiche etichette, alle griffe di livello internazionale, fino ai vignaioli di nicchia, per offrire una proposta che rappresenti il territorio con diversi approcci e stili.
Dai più famosi (Montalcino, Chianti Classico, Montepulciano, Bolgheri) a quelli di lunga tradizione ( Chianti, Rufina, Carmignano, Maremma, San Gimignano, colline lucchesi e pisane) fino agli emergenti ( Val di Cornia, Orcia, Cortona e colline aretine) per arrivare ai più territoriali (Lunigiana, Garfagnana, Mugello, Casentino, Versilia, isole dell'arcipelago), la proposta è orientata alla presentazione delle nuove annate in commercio, arricchendosi di una straordinaria finestra sul tempo dedicata ai vecchi millesimi.
Oltre ai vini, anche la presenza di una sezione gastronomica con veri artigiani del gusto toscani con degustazioni tematiche.
Per soggiornare vicino alle cantine dislocate nella
campagna lucchese